Villa Erba

La Villa Antica e Luchino Visconti, la “musa” e il regista

“Giorni felici in riva al Lario. Facevamo progetti con i miei fratelli e scoppiava puntuale il temporale. Contrariati restavamo in silenzio attaccati ai vetri già rigati di pioggia. Qualche volta si dormiva sull’erba, nel letargo pomeridiano in un fremito di grilli e di cicale. A sera porgevamo ai genitori il viso stanco di sonno. Poi veniva l’autunno e noi ragazzi eravamo tristi per la riapertura delle scuole”.

Scriveva così il regista Luchino Visconti ricordando Villa Erba, proprietà della sua famiglia e residenza estiva della sua infanzia, mai apparsa nei suoi film, ma ispirazione per le atmosfere e le ambientazioni da lui create.

 

Realizzata tra il 1898 e il 1900, voluta da Luigi, fratello ed erede di Carlo Erba, tra i maggiori industriali farmaceutici dell’epoca, la villa venne ereditata dalla figlia Carla, che, a Cernobbio, sposò il duca Giuseppe Visconti di Modrone, madre e padre del regista che qui, appunto, prendeva lezioni di violoncello e scorrazzava felice tra gli alberi.

 

Tra le dimore storiche più importanti del Lago di Como, l’edificio principale, la Villa Antica, presenta imponenti volumi e monumentali linee architettoniche e decorative. In questo luogo, nel 1972, Visconti terminò il montaggio del film Ludwig, ultimo della sua celebre “trilogia tedesca”: si racconta che, affetto da gravi problemi di salute, fece realizzare una vera e propria sala di montaggio, meta di sceneggiatori e tecnici. Una scelta dettata dal legame profondo con questa dimora, il suo luogo del cuore, la sua isola che non c’è.

** Villa Erba virtual tour, un progetto mai realizzato prima per questa dimora

In esclusiva per Orticolario, la voce di Anna Gastel, nipote di Luchino Visconti, guida nella storia della Villa e della famiglia del regista, mentre si “passeggia” virtualmente nelle sale seguendo un percorso numerato tra curiosità inedite di carattere storico, architettonico e immagini di archivio.

La trasformazione del luogo

Nel 1986, in seguito alla vendita di gran parte dei terreni, fu inserito nel parco un complesso espositivo congressuale progettato dall’architetto Mario Bellini, che, con la sua struttura trasparente, ricorda gli ottocenteschi “giardini d’inverno”.

Il giardino e i suoi alberi monumentali

Il giardino di Villa Erba è un unicum sul Lago di Como: è il solo a essere interamente pianeggiante. Un giardino di gusto “inglese”, impostato sulle masse, sui volumi e sui cromatismi offerti da gruppi di alberi monumentali.

Un modello progettuale che probabilmente caratterizzò questo luogo fin dalle origini, poi rispettato dai diversi proprietari, sicuramente affascinati dallo spettacolo unico delle grandi chiome di tigli, bagolari, cipressi delle paludi e dei maestosi platani, mosse dai venti e dalle brezze lacustri.

 

Un fascino che si trasforma durante tutte le stagioni: dalle nude strutture arboree dei mesi invernali, ai differenti toni del verde primaverile e agli scuri e ombrosissimi fogliami dell’estate, ai rossi e gialli dell’autunno.

Seguendo un’impostazione di gusto ottocentesco, nel parco vi sono ampi spazi erbosi e alberati, separati fra loro da sinuosi viali che conducono al lago e alla villa, e diverse statue a soggetto mitologico, opera dello scultore Mazzuchelli.

Tra le bellezze botaniche di Villa Erba

I cipressi calvi formano, a partire dall’ingresso principale, un lungo viale parallelo alla Via Regina.

Di questi alberi, è davvero unico un gruppo nel grande prato antistante la Villa Antica: sei incredibili esemplari che formano un luogo magico.

Fra la Villa Antica e il lago si trova un’incredibile serie di bossi a palla, con il deliberato intento di intermediare fra la dimora e il bacino lacustre. E il platano, tra le varietà caratteristiche del Lago di Como? Maestoso è l’esemplare che ombreggia il pontile dell’imbarcadero.

DURANTE ORTICOLARIO

Le visite guidate alla Villa Antica

Orari

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 17:30, partenza visite ogni 30 minuti 

Prenotazione
In loco, presso ingresso Leoni in Villa Antica

Contributo
Euro 5,00 a persona, destinato al Fondo Amici di Orticolario per le associazioni del territorio 

Scopri