L’ Hotel Ristorante Sassi Rossi è un accogliente albergo tre stelle a gestione famigliare, ideale per trascorrere una vacanza in relax, ad un passo dal lago e dalle piste da sci e dagli itinerari di trekking della Valsassina. Si trova a Crandola, un piccolo paesino dell’ Alta Valsassina, nella piccola vallata dominata dalla Grigna e dal Pizzo dei Tre Signori, a 10 Km dal Lago di Como e ad un passo dalle funivie del Pian delle Betulle e dei Piani di Bobbio.
La struttura, è di proprietà adella famiglia Giumelli ed oggi è gestita dai due fratelli Annamaria e Giulio. I proprietari e tutto il personale sono sempre a disposizione dei clienti e pronti a soddisfarne le richieste e i desideri, per una vacanza su misura e indimenticabile.
Le camere sono confortevoli, pulite e ordinate, in stile tradizionale. Il silenzio e la quiete della Valsassina concilieranno il vostro relax. Sono tutte dotate di servizi igienici privati con doccia o vasca da bagno, phon, TV Color. Tutti i piani sono serviti da un ascensore di generose dimensioni, che può accogliere una carrozzina per disabili. Le camere esposte a nord-est godono di una vista sul Legnone, il Pian delle Betulle, Crandola Valsassina, Indovero e la campagna retrostante l’albergo. Quelle esposte a sud-ovest godono della vista sulla Grigna, Parlasco e i suoi Pizzi, Vegno, Narro e Vendrogno.
Il ristorante, curato direttamente dai gestori, ha una lunga tradizione di cucina locale e Valtellinese (le origini della Famiglia Giumelli). Negli anni le tradizioni non sono state abbandonate ma consolidate e tramandate: la cucina di Annamaria è molto conosciuta e con i suoi piatti ha vinto numerosi premi.
Il ristorante non è solo il completamento dell’ospitalità alberghiera, ma aperto a tutti, sia agli avventori di passaggio che a gruppi prenotati. Un pranzo o una cena in buona compagnia o un’occasione speciale sono degli ottimi motivi per scoprirne la cucina. L’ ampia sala divisibile all’occorrenza, dotata di 220 posti a sedere, ha ampie vetrate con vista sul gruppo delle Grigne e comunica direttamente con il giardino e con l’ampio terrazzo utilizzabile anche come dehor estivo.
E’ l’ ideale per pranzi di nozze, matrimoni, cerimonie, banchetti e altre occasioni speciali. Ha un arredamento tipico montano, il legno e il camino in pietra locale creano una cornice tipica e caratteristica dell’ambiente prealpino.
Nel piano seminterrato, sotto alla sala da pranzo, si trova la tavernetta, dove vengono organizzate feste da ballo, come in occasione della notte di S.Silvestro, del Carnevale, di cerimonie nuziali o di compleanni. Il giardino di circa 3000 mq è una piccola oasi di verde, i bambini giocano nel prato mentre i genitori trovano refrigerio sotto gli alberi.
Nella bella stagione è possibile gustare un aperitivo, prima di un pranzo di nozze o di un pranzo informale, direttamente nel giardino.
L’ ampio parcheggio permette a comitive di qualsiasi dimensione di parcheggiare agevolmente con gli oltre 50 posti auto.