Il MUU Museo del Latte e della Storia della Muggiasca di Vendrogno nasce con il compito di conservare e tramandare reperti e tradizioni legati alla vita e alla cultura materiale della Muggiasca.
L’ intento è quello di promuovere una visione condivisa e sostenibile del territorio e dello sviluppo, come sintesi di economia e cultura.
Il MUU è stato inaugurato a Vendrogno nel giugno 2008 nei locali dell’ ex-latteria turnaria.E’ gestito dall’ associazione sociale senza scopo di lucro Insieme per il Museo di Vendrogno, con il sostegno del Comune di Vendrogno. Dal 2010 il Museo è parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco.
Il percorso di visita principale è costituito dalla strumentazione completa della latteria, esposta nelle quattro sale originarie che costituivano la zona di lavoro della Latteria turnaria e che ora occupano il piano terra del Museo.
Le altre sale ospitano a rotazione oggetti, immagini, materiali d’archivio e supporti multimediali legati a diversi aspetti della cultura, dell’ economia e della storia del paese: dal bosco alla vita domestica, dall’ emigrazione alla bellezza del paesaggio.
Apertura 2021: consulta il calendario delle aperture da maggio a ottobre 2021 nella gallery qui a fianco. La visita al museo è consentita previa prenotazione.
Ingresso gratuito negli orari di apertura
Contributo 1 euro a persona per le visite su appuntamento