Villa De Vecchi è un’ antica dimora signorile del XIX secolo , che si trova nel comune di Cortenova , in Valsassina.
Ben visibile dalla strada provinciale che attraversa la valle , la villa , che oggi è in stato di abbandono , è immersa nel verde e circondata da quello che una volta fu un grande e ben curato parco.
La Villa De Vecchi , soprannominata Casa Rossa per via del suo originario colore , ancora oggi in parte visibile , fu voluta da Felice De Vecchi , uno dei protagonisti del Risorgimento italiano , personaggio illustre a capo della Guardia Nazionale Italiana , che partecipò alle Cinque Giornate di Milano.
La costruzione aveva interni riccamente decorati e lussuosi e originali arredamenti ; il conte aveva una grande passione per l’ oriente e l’ aveva guarnita con oggetti provenienti da tutto il mondo. Villa De Vecchi , costruita tra il 1854 e il 1858 su pogetto dell’ architetto Alessandro Sidoli , venne poi abbandonata nel 1938 dagli eredi della Famiglia De Vecchi , per essere infine acquistata nel 1959 dai Medici di Marignano. In seguito , all’ inizio degli anni ’80 , il complesso venne rilevato da alcune famiglie di imprenditori locali.
Nel frattempo la villa era stata depredata della maggior parte degli arredi e vittima di atti di vandalismo. Proprio questo stato di abbandono ha creato intorno a Villa De Vecchi l’ alone di mistero che l’ ha resa celebre protagonista di leggende su fantasmi e presenze soprannaturali.
Oggi l’ edificio risulta in stato di abbandono , per tutelare la sicurezza il comune ha posto delle recinzioni intorno all’ abitazione , che è pericolante e inagibile. Tuttavia la villa , resa famosa da un servizio fotografico del sito buzzfeed.com , molto conosciuto a livello mondaile, è meta di curiosi e appassionati di fotografia , provenienti anche da molto lontano.
Foto di Antonio Fossati.