Vi proponiamo una facile passeggiata panoramica, con partenza dai Piani dei Resinelli, attraverso il Parco Valentino fino al belvedere del Monte Coltignone. Si tratta di un percorso ad anello, adatto a tutti, anche alle famiglie, che si può percorrere in tutte le stagioni.
Si lascia l’ auto nel parcheggio nei pressi del grattacielo (possibilità di visita alle Antiche Miniere) e da qui in pochi minuti si raggiunge l’ ingresso del Parco Valentino. Superiamo sulla destra la Casa Museo delle Grigne di Villa Gerosa, e proseguiamo in leggera salita nel bosco, lungo un’ ampia mulattiera, seguendo le indicazioni ” Monte Coltignone “. In breve tempo giungiamo al famoso Belvedere, un grande balcone naturale panoramico: da qui si vedono Lecco, il Lago di Como, i Laghi Braintei e nelle giornate più terse la Brianza e Milano.
Il sentiero prosegue ad anello, a picco sul lago, e la visuale si sposta verso il Monte Resegone ed il Monte Due Mani. Seguendo il cartello che indica ” Paradiso o Cima Calolden ” e si ammira il panorama della Grigna Meridionale ed infine si scende all’ ingresso del Parco Valentino. Si cammina in totale circa 1 ora e mezza.