Tappa di trekking da Lierna a Bellano lungo l’ antica mulattiera che collega tutta la sponda orientale del Lago di Como : Il Sentiero del Viandante. Il percorso, adatto a tutte le stagioni dell’ anno, ci dà la possibilità di attraversare splendidi borghi, case rurali, castelli, chiese e cappellette, rimanendo allo stesso tempo in stretto contatto con la natura.
Il Sentiero del Viandante da Lierna a Bellano vede come punto di partenza la stazione ferroviaria della città. Per iniziare il percorso è possibile scendere verso il lago, lungo l’antica Via Ducale, o salire verso monte.
Nel primo caso , si prosegue verso i borghi di Castello di Lierna e di Fiumelatte, costeggiando il lago , e da qui a Varenna e poi a Bellano , attraversando Perledo e le località di Biosio e Bozeno.
In alternativa, si percorrono i 900 mt di dislivello che portano alla località di Ortanella: il sentiero sale ripido nel bosco fino ad un punto panoramico che si affaccia sul lago; da qui la pendenza si fa più dolce e il sentiero conduce all’ Alpe Mezzedo e al Piano di San Pietro. Si scende poi verso Varenna passando per Perledo e il Castello di Vezio si giunge in fine a Bellano. La stazione è facilmente raggiungibile e si può rientrare in treno verso Lierna.
- Livello di difficoltà: “E” (Escursionisti)
- Tempo indicativo di percorrenza: circa 4 ore
- Distanza: 14,5 km
Le foto sono di Enrico Minotti e Bob Bellati.