L’ Anello dei Campelli è un itinerario che congiunge i Piani di Artavaggio e i Piani di Bobbio , attraverso la Valle dei Mughi ed il famoso Sentiero degli Stradini , tra le aspre rocce dello Zuccone Campelli , con panorami mozzafiato sulle Montagne del Lago di Como.
Saliamo con la funivia ai Piani di Artavaggio ( 1650 m ), partendo da Moggio. Da qui , si sale fino alla sella del Monte Sodadura , posta in prossimità del Rifugio Nicola , per poi addentrarsi nell’affascinante Valle dei Mughi , che attraverso il Sentiero 101 ci condurrà fino al alla Bocchetta dei Mughi ( 2010 m ) e da qui in ripida discesa ai Piani di Bobbio ( 1640 m ). L’ intero sentiero è sovrastato dai picchi del Campelli e offre panorami mozzafiato sulla Valtorta e le Prealpi Bergamasche.
Si può sostare a Bobbio per il pranzo e riprendere il cammino salendo verso il Rifugio Lecco , dove si imbocca il Sentiero degli Stradini che conduce fino ai Piani di Artavaggio , dove è possibile prendere la funivia per Moggio. Anche questo percorso , a tratti attrezzato con cavi e scalette , è molto panoramico e questa volta ci mostra le Grigne e la Valsassina.
Difficoltà : EEA ( Escursionisti Esperti con Attrezzatura ) – EE ( Escursionisti Esperti )
Tempo di percorrenza : Artavaggio – Valle dei Mughi – Bobbio, 3 ore circa. Bobbio – Stradini – Artavaggio, 2 ore circa.
Foto di Jo Castagna e Laura De Capitani