Nell’ambito del programma di Passeggiate Culturali e Naturalistiche dell’Estate 2018, Montagne del Lago di Como propone in collaborazione con il Centro Culturale e di Educazione Ambientale PACRISCA di Cristina Rovelli
UNA FIRMA PER OGNI ANIMALE
- Date: martedì 17 luglio 2018; martedì 7 agosto 2018
- Descrizione: Alla ricerca di segni, tracce, orme, impronte, resti alimentari, cortecce, frutti, bacche per svelare la presenza e riconoscere gli animali selvatici. Etologia e strategie comportamentali. Riconoscimento delle tracce e dei versi degli uccelli per sviluppare la capacità di concentrazione e osservazione. Comprendere le divesrità tra capriolo, cervo, camoscio, daino. La sicurezza dell’ambiente naturale. Ecosistema dell’acqua e del bosco. Attività pomeridiana della durata di mezza giornata.
- Programma:
- ore 14: ritrovo in Valsassina a Cremeno in Piazza Europa. Raggiungeremo a piedi l’Agriturismo Cascina Cornella attraverso un facile percorso tra boschi e prati.
- ore 13: piccola merenda in agriturismo offerta ai partecipanti. Rientro a piedi.
- ore 18: arrivo a Cremeno al punto di partenza.
- Difficoltà: E
- Dislivello: circa 200 metri.
- Tempo di percorrenza: h. 2,30 a/r
- Distanza: Km. 5 a/r
COSTI:
- Quota di partecipazione € 10 a persona
- La quota comprende l’accompagnamento della guida ambientale naturalistica.
- Non è compreso il pranzo al sacco.
CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE:
- Le passeggiate si effettuano indipendentemente dal numero minimo dei partecipanti. Possono essere annullate in caso di condizioni metereologiche avverse.
- Attenzione: puoi prenotare la tua escursione entro 2 giorni prima della data programmata. Il centro prenotazioni è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.