Il Pian di Spagna costituisce la piccola pianura posta alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna, tra il Lago di Mezzola e la porzione più settentrionale del Lago di Como.
La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola è stata istituita da Regione Lombardia nel 1983 allo scopo di assicurare l’ambiente idoneo alla sosta e alla nidificazione dell’avifauna migratoria e di tutelare e mantenere le caratteristiche naturali e paesaggistiche della zona.
L’area della Riserva è pianeggiante ed è posta a circa 200 metri sul livello del mare. Dal Pian di Spagna hanno origine tre gruppi montuosi: a nord-ovest le Alpi Lepontine con il versante roccioso del Monte Berlinghera (1930 m) che sembra scendere nel Lago di Mezzola; a nord-est le Alpi Retiche con le cime granitiche che fanno da contorno alla Valle dei Ratti e alla Val Codera e con lo sperone roccioso squadrato del Sasso Manduino (2888 m); a sud la lunga catena delle Alpi Orobiche, con lo scenografico versante nord del Monte Legnone (2609 m) a chiudere l’orizzonte.
Proprio la morfologia della Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola consente di conoscere e apprezzare gli aspetti storico-ambientali che la caratterizzano attraverso alcuni itinerari che potete trovare direttamente sul sito della Riserva:
- Casenda o Dascio – Tempietto di San Fedelino
- Località Baletrone – Cascina Poncetta – Località Baletrone (Percorso Naturalistico Nord) Ponte del Passo – Lago di Dascio – Sasso di Dascio
- Ponte del Passo, La Punta, fiume Mera (Percorso Naturalistico Sud)
- Trivo di Fuentes – Foce dell’Adda – Lodoletta (Percorso Naturalistico Sud)
Le visite sono possibili in tutte le stagioni, anche se è consigliabile evitare i momenti più caldi delle giornate estive. Alcuni percorsi si possono effettuare interamente solo accompagnati da una Guida della Riserva.
Foto della galleria di Flavio Bortolussi.