l Santuario della Madonna del Ghisallo e il Museo del Ciclismo si trovano nel comune di Magreglio in provincia di Como, su un colle da sempre frequentato dai ciclisti e teatro di competizioni famose, dal quale si gode uno splendido panorama sul Lago di Como.
Il colle Ghisallo collega la Valassina con la parte alta del Triangolo Lariano. Nel punto di valico a quota 754 m slm si trova una piccola chiesa: il Santuario della Madonna del Ghisallo. Il suo nome, secondo la leggenda, deriva da un certo Ghisallo che nel medioevo qui fu assalito dai briganti e fece voto alla Madonna di costruire una chiesa. All’interno sono conservati importanti cimeli del mondo del ciclismo.
Si può salire al Ghisallo da due versanti, ma il più amato dai ciclisti è la strada che sale da Bellagio (versante nord) con la salita più impegnativa. Presenta un tratto di circa 4 km di salita, seguito da circa 3 km in piano con brevi tratti di discesa, quindi ancora 1,5 km circa di salita fino al Santuario. Il dislivello complessivo è di poco meno di 500 metri. La salita del Ghisallo dal versante nord viene tradizionalmente percorsa dal Giro di Lombardia ed è stata più volte inserita nel percorso del Giro d’Italia. Per questo motivo la Madonna del Ghisallo è particolarmente venerata dai ciclisti quale patrona di questo sport. A fianco del santuario si trova il Monumento al Ciclista progettato e realizzato dallo scultore comasco Elio Ponti.
Visitare il Museo del Ciclismo rappresenta l’occasione perfetta per scoprire luoghi meravigliosi immerso nella natura, possibilità di praticare sport e scoprire la gastronomia del territorio. Fondato e inaugurato nell’ottobre del 2006 dal grande campione di ciclismo Fiorenzo Magni, il museo è dedicato allo sport su due ruote: questo luogo promuove infatti l’incontro di appassionati, punta a valorizzare le vicende storiche del ciclismo e riflettere sul mantenimento dei valori di questo sport. Si sviluppa su tre piani e comprende anche una raccolta multimediale di materiale sul ciclismo. All’interno del museo è esposta la più grande collezione di maglie rosa al mondo.
Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo è APERTO dal primo sabato di Marzo alla prima domenica di Novembre, tutti i giorni con orario continuato, dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Tariffe:
- Intero: 6 Euro.
- Ridotto: 5 euro (Studenti universitari, ciclisti, membro Touring Club Italiano)
- Ragazzi dai 9 ai 17 anni: 3 euro
Foto di Paolo Bosca e museodelghisallo.it