Argegno è una località molto frequentata del lago di Como, di soggiorno e di transito in quanto da qui è possibile percorrere la Valle d’Intelvi che congiunge il lago di Como a quello di Lugano.
Il paese è poco distante da Como, circa una ventina di chilometri lungo la Statale Regina; la strada prende il nome dall’antica via Regia romana che portava a Chiavenna e a Coira.
Per le sue dimensioni ridotte è ideale per una gita in giornata dove assaporare i piatti della cucina del lago in uno dei suoi ristoranti e passeggiare lungo il lungolago.
Molto pittoresco è l’antico borgo del paese che è attraversato dal torrente Telo e da esso è diviso in due parti collegate da un vecchio ponte in pietra. L’origine romana del paese è attestata da alcuni ritrovamenti di lapidi, le cui iscrizioni fanno riferimento al console Publio Cesio Archigene. Quì è bello gironzolare per vedere le sue case colorate, le arcate, le antiche fontane.
Da non peredere il Santuario di Sant’Anna, edificio settecentesco, che conserva all’interno stucchi e affreschi del XVIII secolo. Gli abitanti di Argegno sono da secoli legati al culto di Sant’Anna, è tradizione il 26 luglio giorno della sua festività, raggiungere il santuario per una giornata di condivisione e preghiera.