Il Campanile della Chiesa di S. Nicolò a Lecco è , tra quelli di tipo non adiacente alla chiesa , la seconda torre campanaria più alta d’Italia e tra le più alte d’ Europa. Per la sua forma particolare è anche soprannominato ” Il Matitone “.
E’ possibile visitarlo , in alcune giornate e solo su prenotazione , grazie ad un recente progetto che si ripropone di valorizzare questo monumento. La visita guidata al campanile è un’ esperienza interessante , sia per l’ aspetto culturale e storico , sia per il panorama che si gode dalla balconata che si trova sulla cella campanaria , con vista a 360° sulle montagne , il lago e la città di Lecco.
Info visite e salite al campanile di Lecco
- Le visite guidate al Campanile di San Nicolò fanno parte di un progetto complessivo di valorizzazione e cura del monumento simbolo della città di Lecco. La visita dura circa un’ora e i partecipanti, attraverso la storia dell’antico torrione, vengono portati fino alla balconata che si trova sopra le campane. La maggior parte del ricavato dalla vendita dei biglietti viene destinato ogni anno ai progetti di solidarietà e di impegno già noti alla Parrocchia.Cenni di storia dell’attività: Promossa nel 2015 su iniziativa di alcuni giovani del vicino Oratorio San Luigi, l’idea ha trovato subito la collaborazione della Parrocchia di San Nicolò, proprietaria del Campanile, che ha affidato al “Gruppo Volontari del Campanile di San Nicolò” il compito di sviluppare il progetto, perseguendo finalità culturali e no-profit.
Periodo di apertura attività: Aperture ordinarie: tutte le domeniche pomeriggio – Organizzazione visite personalizzate: su richiesta. https://www.campaniledilecco.it/#prenota