MLC a Leccocreaimpresa SMART
Il Presidente di Montagne Lago di Como Stefano Gianola, insieme a Carlo Montisci di Ideas, Destination Manager della nostra rete, è intervenuto all’incontro dello scorso
Il Presidente di Montagne Lago di Como Stefano Gianola, insieme a Carlo Montisci di Ideas, Destination Manager della nostra rete, è intervenuto all’incontro dello scorso
Si è tenuto lo scorso 27 aprile all’Hotel Sassi Rossi di Crandola Valsassina il primo corso di Web Marketing per le imprese della rete Montagne
Siamo felici di festeggiare con voi la costituzione ufficiale della Rete di Imprese Montagne Lago di Como avvenuta nel pomeriggio del 28 aprile 2016 nello
Sabato 23 aprile alle 16,45 siete tutti invitati alla degustazione dei prodotti delle Montagne del Lago di Como, che si svolgerà alla fiera Agrinatura di
Cari amici, diamo il benvenuto ad altre 4 nuove aziende iscritte ad aprile 2016, che vanno ad arricchire la proposta di servizi al turista delle
Durante il weekend di Pasqua abbiamo festeggiato i 10.000 fan sulla pagina Facebook di Montagne Lago di Como. Un bel successo, raggiunto con impegno in
Cari amici, diamo il benvenuto alle prime 5 nuove aziende del 2016, che vanno ad arricchire la proposta di servizi al turista delle Montagne del
Cari amici, grazie alla neve ancora abbondante sulle cime, abbiamo aggiunto alcune date al programma di escursioni con le ciaspole alla scoperta delle Montagne del
UNITI SI CRESCE – CAMPAGNA DI ADESIONE IMPRESE 2016 La rete Montagne Lago di Como organizza una serata presso la sede della Banca della
Care/i amiche/ci,
L’autunno sul Lago di Como e le sue montagne offre un’atmosfera incantata, con paesaggi dai colori caldi, eventi tradizionali e sapori autentici. Novembre arricchisce il calendario di appuntamenti imperdibili: escursioni panoramiche sui sentieri montani, percorsi tematici per scoprire le tradizioni locali e degustazioni di piatti tipici stagionali a base di castagne, funghi e formaggi, come nel caso delle proposte dei “Weekend dei sapori d’autunno 2024”
I borghi storici si animano con profumi di caldarroste, vin brulé, musica e artigianato, creando un’occasione ideale per immergersi nella cultura e nell’ospitalità del territorio. Che siate appassionati di trekking o semplici amanti delle passeggiate, le montagne circostanti offrono itinerari accessibili a tutti, con panorami mozzafiato e un’immersione nella storia locale.
Mentre ci si avvicina al periodo natalizio, il calendario propone anche tour naturalistici, serate culturali e cesti natalizi, disponibili per l’acquisto sul nostro ecommerce.
Vi ricordiamo l’arrivo della prossima edizione della Borsa Locale del Turismo Lariano: il 29 novembre tornerà la quinta edizione della BLTL a Lecco. Anche chi ha già partecipato all’edizione precedente può iscriversi per continuare a promuovere la propria attività. Scriveteci per info a info@montagnelagodicomo.it.
Vi invitiamo a scoprire con noi il fascino dell’autunno e l’unicità delle montagne del Lago di Como.
Vuoi ricevere la newsletter? Scrivici a info@montagnelagodicomo.it
Foto di Gabriele Invernizzi
Borsa Locale del Turismo Lariano 2024
Il 29 novembre 2024 si terrà a Lecco la quinta edizione della Borsa Locale del Turismo Lariano (BLTL): il modo più semplice ed economico per partecipare alle maggiori fiere internazionali per le imprese locali, dagli hotel agli operatori di servizi turistici.
La BLTL è, infatti, l’occasione per gli operatori del lago e della montagna di far parte per un intero anno dell’esclusivo “Catalogo Confidenziale dell’Offerta“, che raccoglie le migliori proposte degli operatori locali.
Ogni anno il catalogo viene presentato dal team della rete Montagne del Lago di Como ai Tour Operator nelle più importanti fiere internazionali del turismo. Il nutrito programma fieristico della rete prevede la partecipazione a ben 4 eventi nel 2025: BIT Milano, ITB Berlino, TTG Rimini e F.re.e di Monaco.
Stefano Gianola, Presidente della rete di imprese, spiega che: “L’evento è aperto a tutti gli operatori del settore turistico del Lago di Como e delle sue montagne. La BLTL 2024 rappresenta inoltre una preziosa occasione di incontro e collaborazione tra imprese impegnate nelle attività di incoming sul Lago di Como e nelle sue suggestive montagne”.
“Quest’anno” ricorda Carlo Montisci, Destination Manager della Rete, “La BLTL ha avuto un importante riconoscimento dal Ministero del Turismo che l’ha cofinanziata all’interno delle attività del Bando per la Montagna dedicato a incrementare il turismo sulle montagne che circondano il Lago di Como”
Si tratta quindi di un evento di grande rilevanza per gli operatori del settore turistico del Lago di Como e delle sue montagne.
Vi sono due modalità per partecipare alla BLTL ed entrare a far parte del Catalogo:
Come iscriversi alla BLTL 2024
Accedi all’ecommerce attraverso il link:
Care/i amiche/ci,
Con l’arrivo dell’autunno, il desiderio di esplorare le meraviglie delle Montagne Lago di Como è più vivo che mai!
L’evento del mese è Premana Rivive l’Antico: il 12 e 13 ottobre non perdete l’appuntamento con “Premana Rivive l’Antico”, un evento che vi farà fare un tuffo nel passato con tradizioni, artigianato e storia locale. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul nostro sito.
Continuano i nostri Weekend dei Sapori d’Autunno 2024: i ristoranti, agriturismi e rifugi vi aspettano con menù ricchi di prodotti genuini e sapori tipici del territorio, che potrete gustare fino a inizio dicembre. Oltre a piatti deliziosi, troverete anche offerte speciali per soggiorni weekend. Un’ottima occasione per scoprire le bellezze della nostra terra e godere dei piaceri della buona tavola!
Dall’11 al 13 ottobre, Montagne Lago di Como sarà presente al TTG di Rimini, una delle più importanti fiere del turismo. I soci della nostra rete avranno la possibilità di essere presentati ai maggiori operatori del turismo nazionale e internazionale, grazie al catalogo elaborato durante la scorsa edizione della BLTL (Borsa Locale del Turismo Lariano).
Prossima edizione della Borsa Locale del Turismo Lariano a Lecco: vi ricordiamo che il 29 novembre tornerà la quinta edizione della BLTL a Lecco. Anche chi ha già partecipato all’edizione precedente può iscriversi per continuare a promuovere la propria attività. Scriveteci per info a info@montagnelagodicomo.it.
Continuate a seguirci sul nostro sito www.montagnelagodicomo.it e sui canali social per non perdere le prossime novità.
Il Presidente
Stefano Gianola
Non sei iscritto alla nostra newsletter mensile? Puoi farlo direttamente dal sito! Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina con i tuoi dati: riceverai gratuitamente i nostri eventi e le nostre proposte sulla tua email. Potrai annullare l’iscrizione quando vuoi.
Cari amici e care amiche,
L’autunno è alle porte, e con esso arriva la nostra rassegna “I Weekend dei Sapori d’Autunno”! Unisciti a noi da settembre a novembre per vivere un’esperienza unica tra lago e montagna, scoprendo i sapori autentici del territorio.
*Cosa ti aspetta?*
– *Menù Autunnali*: Gusta piatti creati con prodotti tipici di stagione, dalle castagne ai funghi, passando per i formaggi locali.
– *Esperienze Uniche*: Partecipa a degustazioni, escursioni guidate, e scopri la magia del foliage nei sentieri che circondano il Lago di Como.
– *Prodotti Tipici*: Porta a casa un pezzo d’autunno! Acquista marmellate, miele e altre delizie locali direttamente dai produttori.
Non lasciarti sfuggire l’occasione di vivere il Lago di Como in una stagione ricca di colori e sapori unici.
Per qualsiasi necessità, il nostro personale è a vostra completa disposizione.
Un caro saluto
IL PRESIDENTE – Stefano Gianola
Non sei iscritto alla nostra newsletter mensile? Puoi farlo direttamente dal sito! Compila il modulo che trovi in fondo alla pagina con i tuoi dati: riceverai gratuitamente i nostri eventi e le nostre proposte sulla tua email. Potrai annullare l’iscrizione quando vuoi.
Ringraziamo Valeria Viglienghi per la bellissima foto.
LE MONTAGNE DEL LAGO DI COMO COSTRUISCONO IL FUTURO
CUP J18J22000760008
ELENCO ATTIVITA’ DI DESTINATION MANAGEMENT E SVILUPPO DELLA FILIERA TURISTICA
LINEA DI INTERVENTO A: Nuovi prodotti turistici per nuove stagioni
Le Montagne del Lago di Como hanno una potenzialità inespressa nei mesi autunnali che si presentano particolarmente adatti alla fruizione di esperienze di scoperta della storia, della cultura, delle tradizioni e dei paesaggi all’aria aperta. Si tratta quindi di creare nuovi prodotti turistici diversi dalla tradizionale offerta del territorio (montagna bianca e montagna verde) capaci invece di valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico.
Servizio di Destination management per nuovi prodotti
Si tratta di un’attività finalizzata allo studio dell’offerta dei servizi del territorio per tradurla in proposte adatte ad una fruizione autunnale capace di valorizzare le potenzialità inespresse della montagna. L’attività consiste nel progettare e realizzare nuove proposte turistiche confrontandosi con gli operatori e con gli intermediari del viaggio locali.
Week End dei Sapori d’Autunno Progettazione e programmazione della rassegna e raccordo con operatori economici
La manifestazione, già presente nell’offerta della rete e riconosciuta di interesse da Regione Lombardia, propone al mercato turistico esperienze gastronomiche e di scoperta del territorio nel periodo autunnale. L’esperienza maturata ha mostrato le grandi potenzialità di questa formula che tuttavia necessità di essere ampliata, si vuole passare da un pubblico di prossimità, prevalentemente costituito da escursionisti, ad un pubblico più ampio. Si lavorerà in questi ambiti: una maggiore integrazione tra ristoratori e altri operatori (albergatori; guide turistiche; fornitori di servizi; commercio); l’ampliamento del mercato di riferimento (nazionale e internazionale); il coinvolgimento di un parco imprese che tocca l’intero territorio del lago e non solo la sponda orientale
LINEA DI INTERVENTO B: Dal mercato di prossimità ai mercati internazionali
Questa linea di intervento ha l’obiettivo di proporre la montagna come parte integrante ed innovativa dell’offerta del Lago di Como al fine di internazionalizzare la montagna passando da un mercato di prossimità ad un mercato nazionale e internazionale.
Destination Management per l’organizzazione della filiera turistica
La granularità dell’offerta di servizi, composta prevalentemente da microimprese, impone la necessità di arrivare ai mercati nazionali ed internazionali con un percorso articolato dove nella prima fase si organizza la filiera a livello locale.
Si tratta di un’attività fortemente integrata con quelle seguenti ed ha il duplice scopo di: organizzare momenti di sensibilizzazione, incontro e confronto con gli operatori per la creazione di nuovi prodotti turistici; predisporre un raffinato programma promozionale per la loro immissione nei mercati nazionali ed internazionali.
Borsa Locale del Turismo Lariano
La Borsa Locale del Turismo Lariano (BLTL) è un’iniziativa propedeutica alle borse internazionali del turismo. Le singole microimprese del settore incontrano all’interno di workshop propedeutici all’evento annuale gli addetti della Rete per illustrare le proprie proposte, confrontarsi sulle modalità di realizzazione del servizio, condividere i “prezzi confidenziali”, cioè i prezzi che sono riservati agli intermediari (tour operator). Questi incontri sono poi sistematizzati nel “Catalogo Confidenziale dell’offerta” che costituisce lo strumento per interloquire con gli intermediari del viaggio. L’iniziativa prevede: i workshop preparatori di incontro con gli operatori, il recall telefonico e la web advertising dell’evento, il servizio di follow up a valle della partecipazione a fiere.
LINEA DI INTERVENTO D: Extralberghiero per ampliare la ricettività
La carenza di posti letto è uno dei vincoli principali per lo sviluppo del turismo montano del Lago di Como, si tratta infatti di un asset essenziale per lo sviluppo del turismo e per attrarre nuovi investitori del mondo alberghiero. In questa linea di intervento si aggredisce il problema mettendo immediatamente sul mercato nuovi posti letto derivanti dal patrimonio immobiliare di case per vacanza presenti nel territorio.
Attività di formazione e informazione per l’ampliamento dell’offerta ricettiva
L’incontro fra proprietari ed agenti immobiliari non si è realizzato spontaneamente per una certa diffidenza dei primi ad affidare il proprio immobile ad un intermediario. Tale diffidenza è generata da due principali motivi: la paura di perdere la possibilità di fruizione dell’immobile se richiesto e la trasparenza della locazione. Si tratta di questioni reali che possono trovare soluzione grazie ad uno strutturato programma di formazione informazione sia per i proprietari, per sciogliere i nodi sopra descritti, sia per gli agenti che devono modificare le proprie abitudini per adattarle alle esigenze dei proprietari.
Attività di matching per la conclusione di accordi
Si realizzeranno momenti di matching tra proprietari e agenti immobiliari per la chiusura degli accordi. Tale attività sarà organizzata in maniera itinerante nel territorio per favorire la più ampia partecipazione e prevederà il caricamento della nuova offerta ricettiva sull’e-commerce della rete.
© 2020 Lago di Como e Valsassina. All Rights Reserved. – Copyright Ideas All rights reserved – Informativa sui cookie – Privacy policy
© 2020 Lago di Como e Valsassina. All Rights Reserved. – Copyright Ideas All rights reserved – Informativa sui cookie – Informativa privacy