LE MONTAGNE DEL LAGO DI COMO COSTRUISCONO IL FUTURO – CUP J18J22000760008 – ELENCO ATTIVITA’ DI DESTINATION MANAGEMENT E SVILUPPO DELLA FILIERA TURISTICA”

 

LE MONTAGNE DEL LAGO DI COMO COSTRUISCONO IL FUTURO

CUP J18J22000760008

ELENCO ATTIVITA’ DI DESTINATION MANAGEMENT E SVILUPPO DELLA FILIERA TURISTICA

 

LINEA DI INTERVENTO A: Nuovi prodotti turistici per nuove stagioni

Le Montagne del Lago di Como hanno una potenzialità inespressa nei mesi autunnali che si presentano particolarmente adatti alla fruizione di esperienze di scoperta della storia, della cultura, delle tradizioni e dei paesaggi all’aria aperta. Si tratta quindi di creare nuovi prodotti turistici diversi dalla tradizionale offerta del territorio (montagna bianca e montagna verde) capaci invece di valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico.

Servizio di Destination management per nuovi prodotti

Si tratta di un’attività finalizzata allo studio dell’offerta dei servizi del territorio per tradurla in proposte adatte ad una fruizione autunnale capace di valorizzare le potenzialità inespresse della montagna. L’attività consiste nel progettare e realizzare nuove proposte turistiche confrontandosi con gli operatori e con gli intermediari del viaggio locali.

Week End dei Sapori d’Autunno Progettazione e programmazione della rassegna e raccordo con operatori economici

La manifestazione, già presente nell’offerta della rete e riconosciuta di interesse da Regione Lombardia, propone al mercato turistico esperienze gastronomiche e di scoperta del territorio nel periodo autunnale. L’esperienza maturata ha mostrato le grandi potenzialità di questa formula che tuttavia necessità di essere ampliata, si vuole passare da un pubblico di prossimità, prevalentemente costituito da escursionisti, ad un pubblico più ampio. Si lavorerà in questi ambiti: una maggiore integrazione tra ristoratori e altri operatori (albergatori; guide turistiche; fornitori di servizi; commercio); l’ampliamento del mercato di riferimento (nazionale e internazionale); il coinvolgimento di un parco imprese che tocca l’intero territorio del lago e non solo la sponda orientale

 

LINEA DI INTERVENTO B: Dal mercato di prossimità ai mercati internazionali

Questa linea di intervento ha l’obiettivo di proporre la montagna come parte integrante ed innovativa dell’offerta del Lago di Como al fine di internazionalizzare la montagna passando da un mercato di prossimità ad un mercato nazionale e internazionale.

Destination Management per l’organizzazione della filiera turistica

La granularità dell’offerta di servizi, composta prevalentemente da microimprese, impone la necessità di arrivare ai mercati nazionali ed internazionali con un percorso articolato dove nella prima fase si organizza la filiera a livello locale.

Si tratta di un’attività fortemente integrata con quelle seguenti ed ha il duplice scopo di: organizzare momenti di sensibilizzazione, incontro e confronto con gli operatori per la creazione di nuovi prodotti turistici; predisporre un raffinato programma promozionale per la loro immissione nei mercati nazionali ed internazionali.

Borsa Locale del Turismo Lariano

La Borsa Locale del Turismo Lariano (BLTL) è un’iniziativa propedeutica alle borse internazionali del turismo. Le singole microimprese del settore incontrano all’interno di workshop propedeutici all’evento annuale gli addetti della Rete per illustrare le proprie proposte, confrontarsi sulle modalità di realizzazione del servizio, condividere i “prezzi confidenziali”, cioè i prezzi che sono riservati agli intermediari (tour operator). Questi incontri sono poi sistematizzati nel “Catalogo Confidenziale dell’offerta” che costituisce lo strumento per interloquire con gli intermediari del viaggio. L’iniziativa prevede: i workshop preparatori di incontro con gli operatori, il recall telefonico e la web advertising dell’evento, il servizio di follow up a valle della partecipazione a fiere.

 

LINEA DI INTERVENTO D: Extralberghiero per ampliare la ricettività

La carenza di posti letto è uno dei vincoli principali per lo sviluppo del turismo montano del Lago di Como, si tratta infatti di un asset essenziale per lo sviluppo del turismo e per attrarre nuovi investitori del mondo alberghiero. In questa linea di intervento si aggredisce il problema mettendo immediatamente sul mercato nuovi posti letto derivanti dal patrimonio immobiliare di case per vacanza presenti nel territorio.

Attività di formazione e informazione per l’ampliamento dell’offerta ricettiva

L’incontro fra proprietari ed agenti immobiliari non si è realizzato spontaneamente per una certa diffidenza dei primi ad affidare il proprio immobile ad un intermediario. Tale diffidenza è generata da due principali motivi: la paura di perdere la possibilità di fruizione dell’immobile se richiesto e la trasparenza della locazione. Si tratta di questioni reali che possono trovare soluzione grazie ad uno strutturato programma di formazione informazione sia per i proprietari, per sciogliere i nodi sopra descritti, sia per gli agenti che devono modificare le proprie abitudini per adattarle alle esigenze dei proprietari.

Attività di matching per la conclusione di accordi

Si realizzeranno momenti di matching tra proprietari e agenti immobiliari per la chiusura degli accordi. Tale attività sarà organizzata in maniera itinerante nel territorio per favorire la più ampia partecipazione e prevederà il caricamento della nuova offerta ricettiva sull’e-commerce della rete.

 

 

Scopri di più

booking camere
booking gruppi
booking scuole
This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org