Domenica 10 marzo si terrà la terza edizione del Lake Como Walking Festival, progetto di rete curato dall’associazione Sentiero dei Sogni, è dedicato al tema “Il Bel Paese. Le pietre raccontano”, per omaggiare il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, abate, geologo e paleontologo lecchese, ma anche scrittore e divulgatore a tutto campo, e allo stesso tempo celebrare la seconda annualità del bimillenario del comasco Plinio il Vecchio, che nella sua “Naturalis Historia”, prima enciclopedia dell’umanità, dedica ampio spazio alle pietre e alla loro lavorazione, a partire dal “Lapis viridis comensis”, la pietra ollare tipica del lago di Como e della Valchiavenna. Simbolicamente l’evento inaugurale, organizzato con il sostegno del Comune di Bellano e del Comune di Nesso, nonché con la collaborazione della Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, della Navigazione Laghi e della Pro Loco bellanese, unisce le due sponde del Lario e collega tra loro i due “antri” petrosi più celebri ed emozionanti del territorio. Si prevede, infatti, una battellata letteraria, arricchita da accompagnamento musicale, e da due brevi passeggiate alla scoperta degli orridi di Bellano e di Nesso e dei rispettivi borghi, seguendo le suggestioni di autori del passato e del presente che si sono lasciati ispirare da questi luoghi.
Programma
Ore 8.20 – Imbarco pontile di Como (Pontile 3)
Ore 8.55 – Imbarco pontile di Nesso
Ore 10.05 – Sbarco a Bellano con visita al borgo, all’Orrido di Bellano e alla mostra di Giancarlo Vitali dedicata ad Antonio Stoppani
Ore 13.00 – Pranzo al Palasole di Bellano
- Menù: Antipasto con taroz, tris di bruschette (trota salmonata, funghi e verdure grigliate), bresaola e crema di caprino, risotto con salsiccia, dolce, caffè.
- Variante vegetariana: Antipasto con taroz, bruschette alle verdure, risotto alla parmigiana, dolce, caffè.
Ore 14.30 – Imbarco al pontile di Bellano
Ore 15.35 – Sbarco a Nesso con breve passeggiata tra l’Orrido e il borgo
Ore 17.00 – Imbarco a Nesso
Ore 17.12 – Trasbordo a Pognana per i partecipanti che vogliono rientrare subito a Como, cosa che potranno fare con il battello di linea delle 17.49 (arrivo a Como alle 18.30 al pontile 3) pagando il biglietto a bordo (euro 3.70 se gruppo di più di 15, altrimenti euro 4.60)
Ore 18.25 – Ritorno a Bellano
Ore 20.20 – Ritorno a Como (Pontile 3)