Nell’ambito del programma di Passeggiate Culturali e Naturalistiche dell’Estate 2018, Montagne del Lago di Como propone in collaborazione con il Centro Culturale e di Educazione Ambientale PACRISCA di Cristina Rovelli
IL BENESSERE DELLE PIANTE SELVATICHE
- Date: domenica 22 luglio 2018; Lunedì 13 agosto 2018
- Descrizione: un intrigante viaggio a 360° nell’infinito mondo della natura selvatica, accompagnato da Cristina Rovelli, prima donna guardiacaccia in Italia, tra erbe, fiori e alberi, per entrare dentro l’anima delle piante. Passeggiata guidata di una giornata intera, per il riconoscimento delle erbe selvatiche sul campo. Come utilizzarle in cucina, nella cosmesi, nei prodotti per la casa, come raccoglierle e conservarle.
- Programma:
- ore 10: ritrovo in Valsassina a Pasturo in Piazza XXV Aprile. Salita a piedi al pascolo dei Piani di Brunino nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Durante il percorso ricnoscimento dal vero di erba, alberi e arbusti.
- ore 13: pranzo libero al sacco lungo il percorso.
- nel pomeriggio: oli essenziali, un viaggio tra gli aromi della natura
- una parte del percorso di ritorno verrà effettuata attraverso un tragitto diverso che permetterà dis coprire altre piante selvatiche con caratteristiche diverse. Oltre al riconscimento, verranno indicate ricette particolari per cogliere dalle piante selvatiche la loro essenza più segreta e profonda: creare una crema di bellezza, preparare prelibate ricette culinarie, ottenere una pomata e altro.
- ore 17 : piccola degustazione a tema offerta ai partecipanti presso il Cafè Le Monde di Pasturo. Domenica 22 luglio gelato alle erbe selvatiche; domenica 12 agosto aperitivo e stuzzichini alle erbe selvatiche.
- Difficoltà: E
- Dislivello: circa 400 metri.
- Tempo di percorrenza: h. 3 a/r
- Distanza: Km. 8 a/r
COSTI:
- Quota di partecipazione € 10 a persona
- La quota comprende l’accompagnamento della guida ambientale naturalistica.
- Non è compreso il pranzo al sacco.
CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE:
- Le passeggiate si effettuano indipendentemente dal numero minimo dei partecipanti. Possono essere annullate in caso di condizioni metereologiche avverse.
- Attenzione: puoi prenotare la tua escursione entro 2 giorni prima della data programmata. Il centro prenotazioni è operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.